martedì 27 marzo 2018

MI RIVEDO

Mi rivedo
Amanti della fotografia e dei ricordi, spesso mia madre ed io riguardiamo album, in cui sono presenti fotografie che hanno colpito il mio interesse e che mi sono rimaste nel cuore per la loro estrema semplicità. Mostrano scene di vita quotidiana o particolari eventi, come il mio primo compleanno e il mio primo giorno di scuola, in luoghi estremamente comuni, come il giardino, il balcone o la cucina, e ogni volta che mi trovo in questi diversi punti della casa, rivedo quegli scatti. Ho deciso, così, di presentare nove fotografie che ritraggono questi istanti nei luoghi in cui sono stati fotografati per sottolineare il naturale rapporto creatosi tra loro, soprattutto nella mia mente. In particolare, ho cercato di ricreare nello sfondo l'inquadratura originale e ho utilizzato luci della giornata differenti rispetto alle foto presentate per evidenziare il fatto che, indipendentemente dal momento in cui mi trovo in questi luoghi, l'immagine appare comunque nella mia mente. Sono state, infine, organizzate seguendo l'ordine cronologico degli eventi. 












LANGA

Langa
Durante l’apartheid neri e colorati erano forzati a vivere nelle township. Langa (Sole in lingua Xosa) è tra le più vecchie di Città del Capo (Sudafrica), costruita nel 1927. Attraversarla è un viaggio nel tempo: dalle prime baracche di legno, ai dormitori in mattone, fino ai nuovi edifici in costruzione.











lunedì 12 marzo 2018

15 FEBBRAIO

15 Febbraio
Il 15 Febbraio si celebra a Brescia la Festa dei SS. Faustino e Giovita. La dimensione religiosa si fonde con la celebrazione laica dell’identità cittadina e con antiche tradizioni fieristiche, per un giorno le persone abitano in modo diverso gli spazi urbani, vivendo la festa nella sua peculiarità di sospensione della vita quotidiana.